Calendario di Avvento 2016 - 14 Dicembre - Letture facili

Calendario di Avvento 2016 - 14 Dicembre - Letture facili - di Leo Todaro

Spesso i miei studenti mi chiedono di consigliargli un libro più o meno facile da leggere. Le opzioni sono tante, dipende molto anche dai gusti e dal livello di conoscenza della lingua. Giorni fa abbiamo proposto alcuni libri di grammatica ed esercizi, oggi è la volta di alcuni libri facili, che vanno bene dal livello post-principianti (A2). Si vedano le indicazioni nella foto.

Easy Readers
Gli "Easy readers" sono letture facili per chi studia una lingua straniera.  Raccontano delle storie simpatiche, di solito ambientate nel paese dove si parla la lingua in questione - nel nostro caso, ovviamente, l'Italia.  Leggere un Easy reader è quindi un buon esercizio, ma anche un modo per conoscere usanze e cultura del nostro paese. Gli Easy Readers della casa editrice Alma sono tra i migliori sul mercato e sono divisi per livello, dal livello 1, per principianti, al livello 5, per studenti di una certa esperienza. Qui vi proponiamo tre titoli, di livello crescente.
1 - Dov'è Yukio - A. De Giuli e C. M. Naddeo - Alma Edizioni
2 - Fantasmi -  A. De Giuli e C. M. Naddeo - Alma Edizioni
3 - Mafia, amore e polizia -  A. De Giuli e C. M. Naddeo - Alma Edizioni

Per bambini...ma non solo!
Le storie per bambini, insieme ai fumetti, possono essere un modo assai piacevole e poco impegnativo di imparare nuove parole e diventare più bravi a leggere in italiano. Tra le numerose case editrici, ci piace sottolineare la PIEMME, con la sua collana "Il battello a vapore".

 


4 - Bruno lo zozzo e la dieta mostruosa - Simone Frasca - Piemme Junior - Il battello a vapore
Una storia carina e facile. Essendo pensata per bambini piccoli, le numerose illustrazioni hanno un certo peso e rendono la lettura più agevole e gradevole. È la storia di un bambino, Bruno, che decide di mettersi a dieta per vincere un premio. "Zozzo" è un termine colloquiale per "sporco" (inglese "dirty").
5 Nonno Tano - Roberta Grazzani - Piemme Junior - Il battello a vapore
È un libro simpatico e rivolto a bambini che già leggono autonomamente senza problemi. Racconta la storia di tre fratellini: metà siciliani e metà spagnoli, scendono per la prima volta in Sicilia, per passare le vacanze con i nonni materni. Nonno Tano, un anziano e simpatico pescatore,  si gode i nipoti, li porta in giro e gli racconta delle storie molto avvincenti. Ogni tanto, simpaticamente, gli fa degli scherzi. Un grande successo, tanto che la scrittrice ha continuato la saga di Nonno Tano in diversi altri volumi.

Straordinari bambini napoletani
6 - Io speriamo che me la cavo - 60 temi di bambini napoletani - Marcello D'Orta - Oscar Mondadori
Ai suoi tempi, primi anni '90, questo libro è stato un vero best-seller (ne hanno anche tratto un film): un maestro dell'hinterland napoletano, Marcello D'Orta, decide di pubblicare i temi dei suoi studenti. Il risultato è a dir poco tragicomico. Comico il modo di raccontare dei bambini, le loro notevoli difficoltà a esprimersi correttamente in italiano,  le cose che raccontano quando ad esempio parlano della vita in famiglia, del paese o quando riassumono a modo loro noti episodi della Bibbia (Gesù e il suo amico Lazzaro, L'arca di Noè, da morire dalle risate!). Tragici invece la povertà, la desolazione della periferia, il degrado e l'ottimismo, la voglia di vita che comunque traspare da queste pagine. Consigliatissimo, specialmente in una classe di italiano per stranieri, per i numerosi spunti, linguistici e culturali che offre.

Storia e storie
7 - Susanna Agnelli - Vestivamo alla marinara - Oscar Mondadori
Un classico tra le prime letture italiane per studenti stranieri. È l'autobiografia di Susanna Agnelli, nipote del grande Giovanni Agnelli senior, fondatore dell'impero FIAT. Susanna è nata durante il ventennio fascista e per questo il racconto della sua vita in una famiglia assai agiata, con una nanny inglese che teneva d'occhio lei e ai suoi fratelli ricordandogli "Remember you are an Agnelli!", è anche il racconto dell'Italia che si sta avviando verso il disastro, il fascismo, l'alleanza con la Germania nazista, la guerra. Raccontato con grande misura e "understatement", con quella nobiltà, quello stile che deve contraddistinguere una famiglia così bene, è una lettura piacevolissima e adatta a chi ha (grosso modo) raggiunto il livello intemedio.
8 - Lia Levi - Una bambina e basta - Edizioni e/o
Un po' più impegnativo sul piano della lingua, questo libro si può comunque includere tra le letture facili, e certamente integra e continua la storia raccontata da Susanna Agnelli nella sua autobiografia: anche qui si parla di guerra. È la storia vera di Lia Levi, bambina ebrea a Roma nel periodo più difficile, quello delle leggi razziali e della persecuzione contro gli ebrei. Quando il padre perde il lavoro e la famiglia comincia a capire che la loro stessa esistenza è in pericolo, per i Levi comincia una lotta disperata  per sopravvivere, con numerosi spostamenti, pericoli, dolorose separazioni e fughe. Una storia bella e intensa, raccontata in prima persona da Lia, ormai adulta, ma inevitabilmente cambiata dalle straordinarie vicende vissute.