Benvenuti

Benvenuti

Benvenuto/a nel nostro sito. Mi chiamo Leo Todaro

e sono un insegnante di italiano.

 CHI SONO

Sono nato in Sicilia 46 anni fa. Qui ho studiato, prima a Gela, mia città natale, poi a Catania, dove ho frequentato la facoltà di Lettere. Dal 1998 insegno l'italiano per stranieri, dal 2011 sono titolare di un canale Youtube molto visitato, questo: www.youtube.com/italianwithleo .

UN INSEGNANTE APPASSIONATO

Negli ultimi 18 anni ho aiutato migliaia di persone a imparare l'italiano o a perfezionarlo: nelle scuole di lingue dove ho insegnato e insegno tuttora. La mia passione per l'Italia e per la sua lingua mi hanno portato a volerle diffondere ancora di più, grazie alla rete e alle numerose piattaforme oggi disponibili.
Sono felice di avere finalmente lanciato questo sito e spero che tornerete a visitarci regolarmente.

Qui troverai informazioni e contenuti sull'Italia, letture facili, schede e attività per espandere il tuo lessico o capire meglio la grammatica.

IL GIORNALE E I VIDEO

La mia avventura online è cominciata con i video su Youtube, alcuni facili (Italiano Facile), altri per studenti di livello intermedio e avanzato: la serie "Video Diario", che include circa 80 episodi e relativi materiali (trascrizione, esercizi, grammatica).

Ma, come diciamo in Italia, "l'appetito vien mangiando". Osservare così da vicino e poi spiegare l'Italia ai miei studenti, mi ha fatto venire voglia di creare un giornale per chi ama l'Italia e ne studia la lingua. È nato così ITALIA NOSTRA, il nostro giornale multimediale, che ti invito a provare: è per questo che abbiamo deciso di averne una versione FREE, completamente gratis.
Speriamo però che ti piaccia e ti venga voglia di prendere la versione FULL: così otterrai tutti gli extra (pagine in più, audio, video, versione tablet e stampabile, soluzioni degli esercizi) e contribuirai a fare crescere la nostra iniziativa.

ITALIA NOSTRA un grande giornale, fatto da una piccola redazione: oltre a me, ci sono Dario, Valentina, Erika, Licia più un paio di altri collaboratori per la parte tecnica e grafica.

Per essere sempre informato sugli sviluppi di Italia Nostra e degli altri progetti, segnati per ricevere la newsletter o vienici a trovare su Facebook.

A presto

Leo